Visita in azienda e degustazione
Scopri la bontà del pregiato fico “cultivar Dottato”, simbolo gastronomico del Cilento! L’esperienza comprende la visita ad un raffinato ed elegante opificio specializzato nella lavorazione dei fichi secchi, situato nel borgo di Prignano Cilento. Qui, tutti i prodotti sono realizzati da maestri artigiani senza l’uso di additivi chimici: i fichi, selezionati a mano singolarmente, vengono essiccati al sole e poi lavorati e arricchiti da una selezione di raffinati cacao e spezie provenienti da tutto il mondo. La stessa ricercatezza utilizzata per le materie prime si ritrova anche nell’architettura e nel design delle varie sale attraversate dal percorso di visita, che ricordano gli spazi di una sartoria di alta moda. Nasce così un fico delicato, soave, profumato, che potrai assaporare nella degustazione dolce prevista al termine della visita.
Per scoprire uno dei brand più esclusivi nel settore dei prodotti alimentari di nicchia.
Disponibile tutto l'anno, ad eccezione di ponti e festività.
Drink à la carte non incluso nel prezzo;
Fino ai 12 anni di età la degustazione è opzionale.
A road trip along Spain’s Mediterranean coast is a guarantee of sunshine, lovely beaches, and plenty of destinations with things to see and do. We suggest following the coastline at your own pace, without a fixed timetable and with room to improvise.We choose Barcelona as a starting point because it’s a huge transport hub. You might fancy heading north for a couple of days to see the Costa Brava (Girona): beautiful bays like Roses, coves where the pine trees grow right to the shoreline, large seaside resorts and the fishing villages that once inspired Dalí.
In Spain, you can get a history lesson while you enjoy your holiday. Let us show you places to visit where you can discover milestones of human development, like the earliest humans, the birth of art, and the power of the great civilisations.
From tasty tapas to superb seafood and traditional roasts, food in Spain is all about making the most of the best local produce.Whether you're on a city break in Barcelona or Madrid, or you've plumped for a countryside or coastal retreat, Spanish food is full of flavour and character.
Prignano deve la sua origine ad un insediamento di epoca tardo-romana.
Sull'origine del nome esistono diverse tesi: alcuni studiosi ritengono che significhi“fondo di Plinio”, per altri indicherebbe “vicino al passaggio angusto”,altri ancora ritengono che alluda agli alberi di pero, presenti qui in abbondanza.
A Prignano sono presenti numerose sorgenti d’acqua, tanto da aver ispirato anche alcuni toponimi dell’area e indurre alla realizzazione di diverse fontane.
Nel corso della storia, Prignano è stato oggetto di un susseguirsi di vendite, riacquisti e donazioni per diventare, infine, proprietà dei Marchesi Cardone, fino all'abolizione del regime feudale.
Non perderti l’”Opera ‘ri Turchi”! Si tratta di una rappresentazione teatrale che si svolge ogni anno il Lunedì dell'Angelo, e che rievoca alcuni dei miracoli di San Nicola di Bari, protettore del borgo.
Innovazione e tradizione si fondono in un prodotto di eccellenza.
Dal 1930, in una tenuta agricola non lontano dall’antica città greca di Paestum,si coltivano i fichi della pregiata varietà “cultivar Dottato”.
Nel2010 il laboratorio Santomiele si trasferisce in un elegante spazio nel borgo antico di Prignano Cilento, dove affianca alla lavorazione del fico quella del cioccolato mediterraneo.
Tutti i prodotti sono preparati con cura e attenzione da maestri artigiani, rispettosi della tradizione. La lavorazione avviene usando procedimenti manuali, e senza additivi chimici. Le materie prime sono tipiche del territorio Italia.
Le delicate mandorle sono coltivate nelle terre di Puglia, i pistacchi arrivano dalla soleggiata Sicilia, i profumi si sprigionano dal bergamotto della Calabria e dai limoni dei giardini del Parco Nazionale del Cilento. Questa è la nostra filosofia. La Pigna, Mastro di festa, Baule, Cannetta, Cioccolato Mediterraneo, Agorà, sono i prodotti che raccontano questa storia.
Compila tutti i campi del modulo per prenotare la tua esperienza