Ida

  • 1 Esperienza

Ida

Ciao, piacere di conoscerti...

Ida Budetta, nata a Salerno 4-9-1972, laureata in giurisprudenza nel 1995, abilitata all'avvocatura nel 1998. Dal 2001 al 2003 ha lavorato per il Comune di Catellabate con la qualifica di istruttore direttivo, per la gestione e valorizzazione delle aree protette marine. Dal 1999 collabora nell'azienda vitivinicola di famiglia San Giovanni come addetta al marketing, alla comunicazione e alla ricezione. Ha frequentato i tre anni di formazione per diventare sommelier dell'AIS e dal 2000 conduce inoltre percorsi di degustazione per gruppi, con entusiastici feedback, presso la stessa azienda.

L'inizio della collaborazione con l'azienda, sita in una zona particolarmente suggestiva e amena da un punto di vista paesaggistico ed ambientale, è coinciso con la scelta di un cambiamento di vita, oltre che professionale, piuttosto radicale. Dal centro di Salerno infatti si è trasferita con suo marito a Punta Tresino, dove si trova l'azienda, zona a protezione integrale del Parco Marino di Castellabate e con numerosi vincoli ambientali, particolarmente isolata, sul mare, in una dimensione a stretto contatto con la natura, essendo la zona priva di corrente, di linea telefonica e collegata al paese da strade di collegamento sterrate, per portare avanti l'azienda in una filosofia produttiva molto legata al territorio ed al rispetto del paesaggio naturale e alla qualità dei vini, provenienti tutti da uve autoctone e di proprietà, localizzate nella zona. Attualmente i vini prodotti ricevono tutti attestazioni e premi dalle principali guide del settore e l'azienda riceve dalla guida Slow Wine tutti gli anni il riconoscimento della chiocciola.

Essendo Punta Tresino, battuta da numerosi sentieri, è possibile coniugare alle degustazioni il trekking a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Motto

"La qualità come prima forma di rispetto verso la natura e verso le persone"

Esperienze di Ida

Una cantina vista mare
Santa Maria di Castellabate