Chi siamo



Chi Siamo

“Un prodotto turistico è quello che compri.
Un’esperienza turistica è quello che ricordi.”


 

Questa è la filosofia con cui nasce Cloe, start-up che ha riveduto e ripensato il modo di vivere il Cilento, promuovendo in chiave smart ed innovativa il concetto di turismo inteso come sistema di esperienze e cultura dell’incontro. L’incontro con il territorio diventa momento di narrazione e di trasmissione di identità, valori, memoria storica, scoperta reciproca, legami.


Un nome, una metafora, un sogno

La valenza che si attribuisce alla dimensione territoriale e ai vari assets tangibili e intangibili che ne compongono il terroir, è tale da caratterizzare anche il nome stesso della startup che assume una duplice accezione, quasi a voler rimarcare in modo più intenso il legame con il Cilento: innanzitutto il termine Cloe è di derivazione greca, col significato di “erba verde e tenera, pianta appena spuntata”, “giovane”, “fresca”, proprio come l’idea e l’approccio metodologico della start-up. Ma Cloe è anche acronimo. Vuol dire, infatti, Cilento Land Of Experiences: sigla che condensa, riempiendole di significati, le emozioni profonde evocate dal territorio e di cui esso stesso è espressione.


La nostra proposta di valore
Cloe è un marketplace online multipiattaforma che permette ai viaggiatori di ricercare, scoprire, acquistare, vivere e condividere attività ad elevato contenuto emozionale nel Cilento. La particolarità delle attività proposte risiede nel fatto che sono guidate da un Local Buddy, ovvero da chi conosce e vive il territorio nella sua quotidianità. Il Local Buddy, quindi, non è una semplice guida, ma un vero e proprio narratore di luoghi e di esperienze. Le attività proposte sono eterogenee e ad elevato contenuto emozionale. Il viaggiatore che è alla ricerca del contatto diretto con il territorio visitato e con chi lo vive diventa Experience Hunter, un vero e proprio “cacciatore” di esperienze: entra in contatto con l’autenticità, l’atmosfera e la magia dei luoghi in maniera attiva, vive esperienze originali caratterizzate dalla trasmissione dell’identità, dei valori, delle tradizioni e della vera essenza del Cilento. La proposta di valore di Cloe non si esaurisce con l’offerta delle esperienze, ma si sostanzia anche nella generazione di senso di appartenenza e nella creazione di una comunità di persone, virtuale e reale, grazie ai diversi momenti di contatto tra viaggiatori e territorio, ma anche tra viaggiatori stessi.


La nostra filosofia
Vivere un’esperienza Cloe significa immergersi nell’autenticità dello spirito del territorio cilentano fatto di gemme nascoste e angoli segreti da esplorare, miti e storie da ascoltare e sapori genuini da gustare, immersi totalmente nella natura all’ombra di un ulivo secolare o cullati dal blu intenso del mare su di un gozzo al tramonto. Vivere un’esperienza Cloe significa apprendere la maestria delle botteghe artigiane ed imparare l’arte dei nodi marinari dai pescatori dei piccoli borghi, ma vuol dire anche incantarsi dinanzi alle sapienti mani delle massaie cilentane intente a amalgamare con armonia l’acqua di sorgente e la farina nata dal grano baciato dal sole di questa terra. Significa scoprire profumi inebrianti, contemplare una moltitudine di colori e la meraviglia di paesaggi romantici. Significa far percepire allo sguardo atmosfere e suggestioni che sanno di antico e che renderanno ogni esperienza straordinaria e memorabile.
D’altronde, dal viaggio si ritorna con il ricordo di qualcuno, più di qualcosa.